Corsi di formazione

Corso di oleodinamica

Il corso parte dai concetti fondamentali dell’oleodinamica, e va ad analizzare i componenti più importanti di tutte le categorie, descrivendone architetture e funzionamento, attraverso esempi ed esercizi sul loro utilizzo all’interno dei sistemi. Sono presenti anche una serie di approfondimenti come la simbologia ISO, la lettura dei circuiti, le perdite di carico e la simulazione.

Corso di modellazione e simulazione​

Questo corso analizza la logica e le procedure delle attività di modellazione e simulazione di componenti e sistemi dinamici, attraverso la libreria di SmartFluidPower integrata nel software OpenModelica.

Livello Base

Il corso parte dai concetti fondamentali della simulazione, per poi applicarla attraverso gli elementi fondamentali del linguaggio di programmazione Modelica. È ricco di esercitazioni e presenta una sezione finale dedicata allo sviluppo di un componente o sistema proposto dall’utente.

Livello avanzato

Il corso approfondisce la sintassi del linguaggio Modelica e l’utilizzo integrato con OpenModelica, con l’obiettivo di creare componenti e librerie personalizzate. La struttura del corso è flessibile, poiché si può adattare ad un caso di interesse proposto dall’utente.

Corso di creazione di interfacce

Il corso, introducendo le basi del linguaggio di programmazione VBA, costruisce la procedura per la creazione di interfacce personalizzate per la simulazione: si parte dal livello base, fino alla realizzazione delle interfacce più complesse.