Chi siamo

SmartFluidPower è un progetto che nasce come spin-off dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È costituito da un team di persone con alle spalle diversi anni di esperienza nella modellazione e simulazione di sistemi e componenti per le applicazioni Fluid Power. Il gruppo collabora attivamente con le aziende del settore per l’ottimizzazione e l’elaborazione di componenti e sistemi. Nel corso degli anni il team ha acquisito un’ottima esperienza nella modellazione, in particolare utilizzando il cosiddetto approccio a parametri concentrati, utile per l’analisi del comportamento dinamico di sistemi di qualsiasi tipo. Nel corso delle proprie attività il gruppo di ricerca si è reso conto di un gap nell’utilizzo degli strumenti di modellazione e simulazione nelle aziende del settore, determinato contemporaneamente dalla mancanza di risorse e competenze specifiche, e dagli elevati costi richiesti per sostenere le licenze di prodotti commerciali specializzati e prestazionali. I soggetti a cui SmartFluidPower si rivolge hanno bisogno di uno strumento più semplice, che renda la progettazione snella, che permetta di verificare la funzionalità e valutare le prestazioni del sistema progettato prima di arrivare alla fase di prove sperimentali.

Massimo Borghi
Responsabilità scientifica

Professore ordinario nel settore scientifico delle Macchine a Fluido presso il Dip. di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena dal 2001.

Docente del corso di Macchine e Sistemi Energetici nel corso di laurea triennale in ingegneria meccanica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Docente del corso di Oleodinamica nel corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Si occupa di formazione e di ricerca in collaborazione con le numerose aziende del territorio nel settore dell’Oleodinamica da 30 anni.

Barbara Zardin
Responsabilità tecnica e amministrativa

Laureata in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dottorato in Ingegneria delle Macchine e dei Sistemi Energetici conseguito presso l’Università di Bologna nel 2008, con tesi dal titolo “Modellizzazione e caratterizzazione sperimentale di macchine e componenti oleodinamici“.

Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena nel settore delle Macchine a Fluido dal 2010. Si occupa di simulazione e sperimentazione di componenti e sistemi oleodinamici dal 2005.

Docente del corso ‘Simulazione di macchine e sistemi idraulici’ nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Giovanni Cillo
Responsabile ricerca e sviluppo prodotto

profilo_giovanni

Laureato in Ingegneria Meccanica nel 2012 presso l’Università di Basilicata.

Ha conseguito nel 2014 il Master universitario di II livello in “Oleodinamica – Fluid Power” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena nel settore del Fluidpower, in cui lavora dal 2015, e si occupa di modellazione e simulazione di componenti e sistemi.

Carlo Molon
Tecnico Commerciale, marketing, advisor sviluppo prodotto

Laureato nel 2001 in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova.

Esperienza nella progettazione di valvole oleodinamiche e manifold per diverse aziende nel settore Fluidpower in Italia.

Rappresentante in Europa per i Software VEST per la progettazione oleoidraulica.