Chi siamo

SmartFluidPower è un progetto che nasce come spin-off dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È costituito da un team di persone con alle spalle diversi anni di esperienza nella modellazione e simulazione di sistemi e componenti per le applicazioni Fluid Power. Il gruppo collabora attivamente con le aziende del settore per l’ottimizzazione e l’elaborazione di componenti e sistemi. Nel corso degli anni il team ha acquisito un’ottima esperienza nella modellazione, in particolare utilizzando il cosiddetto approccio a parametri concentrati, utile per l’analisi del comportamento dinamico di sistemi di qualsiasi tipo. Nel corso delle proprie attività il gruppo di ricerca si è reso conto di un gap nell’utilizzo degli strumenti di modellazione e simulazione nelle aziende del settore, determinato contemporaneamente dalla mancanza di risorse e competenze specifiche, e dagli elevati costi richiesti per sostenere le licenze di prodotti commerciali specializzati e prestazionali. I soggetti a cui SmartFluidPower si rivolge hanno bisogno di uno strumento più semplice, che renda la progettazione snella, che permetta di verificare la funzionalità e valutare le prestazioni del sistema progettato prima di arrivare alla fase di prove sperimentali.

Carlo Molon
Tecnico Commerciale, marketing, advisor sviluppo prodotto

Massimo Borghi
Responsabilità scientifica

Professore ordinario nel settore scientifico delle Macchine a Fluido presso il Dip. di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena dal 2001.

Docente del corso di Macchine e Sistemi Energetici nel corso di laurea triennale in ingegneria meccanica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Docente del corso di Oleodinamica nel corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Si occupa di formazione e di ricerca in collaborazione con le numerose aziende del territorio nel settore dell’Oleodinamica da 30 anni.

Barbara Zardin
Responsabilità tecnica e amministrativa

Laureata in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dottorato in Ingegneria delle Macchine e dei Sistemi Energetici conseguito presso l’Università di Bologna nel 2008, con tesi dal titolo “Modellizzazione e caratterizzazione sperimentale di macchine e componenti oleodinamici“.

Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena nel settore delle Macchine a Fluido dal 2010. Si occupa di simulazione e sperimentazione di componenti e sistemi oleodinamici dal 2005.

Docente del corso ‘Simulazione di macchine e sistemi idraulici’ nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Giovanni Cillo
Responsabile ricerca e sviluppo prodotto

profilo_giovanni

Laureato in Ingegneria Meccanica nel 2012 presso l’Università di Basilicata.

Ha conseguito nel 2014 il Master universitario di II livello in “Oleodinamica – Fluid Power” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena nel settore dell’Oleodinamica, in cui lavora dal 2015, e si occupa di modellazione e simulazione di componenti e sistemi.

Carlo Molon
Tecnico Commerciale, marketing, advisor sviluppo prodotto

Laureato nel 2001 in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova.

Esperienza nella progettazione di valvole oleodinamiche e manifold per diverse aziende nel settore Fluidpower in Italia.

Rappresentante in Europa per i Software VEST per la progettazione oleoidraulica.

Marco Rizzoli
Sviluppo prodotto

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Ha effettuato un tirocinio in azienda concluso con una tesi in “Analisi e modellazioni di una valvola di bilanciamento”.

Laureato in Ingegneria Meccanica nel 2019 presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena, si occupa di progettazione, analisi e modellazione nel settore Fluidpower.

Emiliano Natali
Ricerca e sviluppo

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Laureato in Ingegneria Meccanica nel 2018 presso l’Università Roma Tre.

Ha effettuato un tirocinio nel Laboratorio di Idraulica del Veicolo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi in “Modellizzazione del Rendimento Idromeccanico di Pompe Oleodinamiche ad Ingranaggi Esterni”.

Attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena si occupa di modellazione e simulazione di componenti e sistemi nel settore dell’Oleodinamica.