SmartFluidPower @CambiamentiOFF 2022

Con SmartFluidPower, abbiamo partecipato a ‘Cambiamenti OFF 202’2, un incontro dedicato a startup innovative in cerca di partner commerciali e investitori.

Startup, imprese innovative e imprenditori in cerca di nuovi stimoli si sono riuniti con CNA il 28 giugno, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, per un’intensa mattinata davanti ad un pool di finanziatori, investitori e business angels a cui hanno presentato le loro idee.

Un gruppo di 19 startup selezionate e provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna ha raccontato il proprio modello di business davanti alla platea composta, oltre che dagli investitori, anche da tanti imprenditori interessati alle contaminazioni.

Al termine di tutte le presentazioni il confronto è proseguito con l’Eat to Meet, un format ideato per stimolare la conoscenza ed il confronto: un pranzo completo strutturato con 3 portate e 3 “giri di tavolo” per consentire ai partecipanti di parlare con quante più persone possibile.

La nostra partecipazione all’evento aveva l’obiettivo di farci conoscere su scala nazionale ed entrare in contatto con i tanti prestigiosi partner dell’iniziativa. 

Nella candidatura che ci ha permesso di essere selezionati tra le 19 imprese partecipanti, abbiamo descritto i nostri prodotti e servizi, il modello di business, il target di mercato individuato e il piano strategico adottato. Riguardo quest’ultimo abbiamo dettagliato gli obiettivi programmati per l’immediato futuro e gli strumenti selezionati al fine di potenziare l’offerta di prodotti e servizi e di promuovere la crescita delle dimensioni del team di SmartFluidPower, con il conseguente incremento del know-how della società.

Nella prima parte dell’evento dedicata alle presentazioni abbiamo esposto in 3 minuti il nostro elevator pitch, allo scopo di definire l’idea di business alla base del progetto imprenditoriale, e rappresentare gli aspetti chiave della startup agli occhi degli stakeholders esterni, suscitando curiosità e interesse, e cercando di attirare l’attenzione di possibili investitori.

Nella parte finale della giornata abbiamo avuto l’occasione di interagire con gli altri partecipanti, approfondendo alcuni dettagli del nostro progetto con gli investitori interessati, e ricevere preziosi suggerimenti su alcune soluzioni strategico-organizzative perseguibili in futuro.

L’obiettivo principale dell’evento è stato di migliorare il sistema competitivo del territorio facendo collaborare imprese innovative con imprese tradizionali. L’appuntamento si è rivelato importante per creare relazioni all’interno del sistema di CNA facendo incontrare diverse imprese, oltre che con possibili investitori, anche con altri imprenditori dei diversi mestieri.