SmartFluidPower @Simulation Summit 2021

Il Simulation Summit è la prima conferenza italiana sulla simulazione CAE in ambito industriale, nata con il fine di promuovere la simulazione ingegneristica ed un suo un impiego consapevole ed efficace: attraverso contenuti e presentazioni di carattere pragmatico-applicativo, l’obiettivo è di condividere esperienze d’uso in modo trasparente e indipendente. 

Abbiamo partecipato con la presentazione ‘Modellazione e simulazione a parametri concentrati nelle applicazioni oleodinamiche’ che ha evidenziato i problemi tipici della progettazione di sistemi e componenti e la soluzione proposta, attraverso alcuni esempi applicativi su casi pratici.

Lo scopo principale è stato di illustrare come questo tipo di modellazione, che si applica per studiare il comportamento dinamico di sistemi ingegneristici di qualsiasi natura, sia particolarmente indicata per l’analisi di componenti e sistemi idraulici/oleodinamici/pneumatici.

Ha fatto parte di uno dei circa 50 convegni organizzati durante la fiera MECSPE 2021 di Bologna, un importante appuntamento in Italia dedicato alle innovazioni per l’industria manufatturiera, che include più di 2000 aziende espositrici e 48 mila visitatori in ciascuna edizione.

Abbiamo notato la forte prevalenza di interventi riguardo esempi ed evoluzioni di metodi di simulazione della tipologia a parametri distribuiti (FEM, CFD, ecc) e questo ci ha permesso di introdurre in modo più marcato la tecnica di modellazione da noi utilizzata e di evidenziarne le differenze e i vantaggi in funzione dello specifico problema da affrontare.

L’incontro si è rivelato un’importante occasione per conoscere le avanguardie nel campo della simulazione applicata all’ingegneria e per esporre le nostre soluzioni ad una platea formata da diversi attori coinvolti nel processo di sviluppo prodotto e di innovazione (utilizzatori di strumenti di simulazione, progettisti, analisti, imprenditori, studenti, ecc.).

Il nostro obiettivo finale è stato di sottolineare il ruolo importante della simulazione a parametri concentrati, potenziata dai prodotti da noi sviluppati per il mondo fluid power, all’interno di un panorama di simulazioni ingegneristiche che risulta oggi indispensabile per vincere le sfide quotidiane in modo efficace ed in minor tempo.

Nel corso della conferenza abbiamo sia creato contatti con spettatori e relatori interessati al nostro tipo di soluzione, sia trovato spunti interessanti dai lavori proposti dagli altri relatori: in futuro parteciperemo attivamente a questo tipo di eventi con lo scopo fondamentale di diffondere l’utilizzo della nostra metodologia di modellazione nelle attività pratiche quotidiane e, allo stesso tempo, di promuovere la sua integrazione con le altre tipologie di simulazione applicate ai casi specifici.